L'anatomopatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie attraverso l'analisi dei tessuti e dei campioni biologici prelevati da pazienti vivi o deceduti. È un campo interdisciplinare che combina l'anatomia, la patologia e la diagnostica di laboratorio.
Gli anatomopatologi, noti anche come patologi, sono medici specializzati che analizzano i campioni biologici al microscopio e utilizzano una serie di tecniche diagnostiche per identificare le anomalie cellulari, le lesioni tissutali e le malattie presenti. Questi campioni possono provenire da biopsie, chirurgie, autopsie o esami citologici.L'obiettivo principale dell'anatomopatologia è fornire una diagnosi accurata delle malattie. Questo contribuisce a guidare il trattamento dei pazienti, fornendo informazioni sullo stadio della malattia, sulle caratteristiche specifiche delle lesioni e sulla prognosi. Inoltre, l'anatomopatologia svolge un ruolo cruciale nella ricerca medica, consentendo lo studio delle basi cellulari e molecolari delle malattie, nonché lo sviluppo di nuovi trattamenti e terapie.In sintesi, l'anatomopatologia è una specialità medica che si occupa dello studio dei tessuti e dei campioni biologici per diagnosticare e comprendere le malattie.
La patologia anatomica (Commonwealth) o la patologia anatomica (USA) è una specialità medica che si occupa della diagnosi della malattia basata sull'esame macroscopico, microscopico, biochimico, immunologico e molecolare di organi e tessuti. Nel corso dell'ultimo secolo, la patologia chirurgica si è evoluta enormemente: dall'esame storico di corpi interi (autopsia) a una pratica più modernizzata, incentrata sulla diagnosi e prognosi del cancro per guidare il processo decisionale terapeutico in oncologia. Il suo moderno fondatore fu lo scienziato italiano Giovan Battista Morgagni di Forlì.[citazione necessaria]La patologia anatomica è uno dei due rami della patologia, l'altro è la patologia clinica, la diagnosi della malattia attraverso l'analisi di laboratorio dei fluidi corporei o dei tessuti. Spesso i patologi praticano sia la patologia anatomica che quella clinica, una combinazione nota come patologia generale.[1] Specialità simili esistono in patologia veterinaria.
La tredicesima conferenza Emirates Pathology, Digital Pathology & Cancer, 15-17 dicembre 2023 a Dubai, Emirati Arabi Uniti e virtuale. Vieni per una conversazione stimolante.WhatsApp noi https://wa.me/442033222718?text=Invia il tuo documento di ricerca: https://pathology.universeconferences.com/submit-abstract/Registrati personalmente qui: https://pathology.universeconferences.com/registration/Link al registro virtuale qui: https://pathology.universeconferences.com/virtual-registration/
PatologiaConferenze2023 PatologiaMedicoConferenze IstopatologiaConferenze Immunologiaconferenza clinicaPatologiawebinars PlantPatologiaConferenze CMEPatologiaConferenze PatologiaCongressi MondoPatologiaCongresso ClinicaPatologia LaboratorioMedicinaConferenza DigitalPatologiaConferenze

Reply

Please Sign in (or Register) to view further.